martedì 4 febbraio 2014

HATES - House At The End Of The Street

(2012, Mark Tonderai)


Io sono una persona che l'invidia non sa proprio cosa sia.
Invidia? Per chi poi, Jennifer Lawrence?
Una ragazza che ha la mia età e nel suo curriculum conta:
  • il segno particolare di essere una gnocca atomica
  • un premio Oscar
  • collaborazioni con Bradley Cooper, Robert De Niro, Hugh Jackman e Ian McKellen
Non capisco davvero cosa ci sia da invidiare.

MA in tutto ciò, la cosa da rimproverarle è che decisamente non sa sceglersi i film horror. Va beh dai, hai tempo, ma rivediti, perchè hai una carriera da tenere alta.

Elissa (la J.Law) e sua madre vanno a vivere in una casa nuova. Sul posto scoprono che i loro dirimpettai sono morti uccisi dalla figlia Carrie Ann e che nella loro casa vive ora il figlio, Ryan. Quando tra Ryan e Elissa nascerà del tenero, la madre di lei indagherà sul suo conto.

La prima cosa che mi sembra giusto dirvi è che la casa non è at the end of nessuna street, perché le due case sono collegate dalla boscaglia, mal che vada c'è un sentiero, ma strade manco immaginate. Quindi perché l'abbiano chiamato così è una cosa che non ho capito, immagino sia per il sImPaTiCiSsiMo!!11!1 acronimo.


La seconda cosa che mi sembra giusto dirvi è che 'La casa at the end of quella supposta street' è un FDC. Diviso in due parti, entrambe di cacca. Una prima metà, utile come le piscine a gennaio, dove ci vengono presentati i personaggi, di cui una buona metà potete già dimenticarveli perché non servono a niente. E comunque è anche noiosa. La seconda parte ci conferma che il film è scritto da cani, perchè vedremo i personaggi meno utili fare azioni inspiegabili, e sappiate che si arriverà a fine film senza capire perchè cavolo se l'erano presa così tanto. E continua ad essere noiosa.

Oltretutto poche volte ho visto un film scritto così male, con personaggi con così poco spessore, così buttati lì a caso, senza un minimo di approfondimento, di spiegazione. Esempio: Ryan è orfano, solo, nessuno si prende cura di lui. I vicini di casa lo trattano come un lebbroso disadattato. Perché? Quello che loro sanno è solo che i suoi genitori sono stati uccisi da Carrie Ann, quindi perchè trattare male lui? Ah, se non vi ricordate il nome della sorellina, è Carrie Ann. CARRIE ANN. Carrie Ann. Lo pronunciano una media di 72 volte a fotogramma.
E il finalone shockante non era nè finalONE nè shockante.


Il tutto condito da interpretazioni dimenticabilissime (sì, anche quella della Lawrence, il che è un peccato, perché lo so che lei è brava davvero), scene d'azione pressochè assenti e tensione che manco con il lanternino. Davvero. Perchè è importante che teniate a mente, leggendo, che il film in questione è classificato come horror.
Appurato che paura non fa, spaventi non ce ne sono, mostri inquietanti nemmeno, personaggi ambigui dovrebbero esserci ma a casa mia l'ambiguità è altra, non c'è suspance, quindi proprio boh.

Ma la cosa peggiore è che si lascia guardare, capite? Ha un tono generale talmente leggero che pare di guardare una commedia teen, una cosa come Cinderella Story, o Freaky Friday.
Pensate sia un complimento?
No, non lo è.


PS Offtopic: Frank, se leggi, guarda, mi fa i collegamenti con Combinazione Casuale! Ma solo con questo post!:D Per carità, ti faccio anche pubblicità volentieri, ma come lo sistemo?

14 commenti:

  1. Ah ma c'è anche il fratellone di Norman Bates!
    Vabbé, eviterollo comunque :)

    RispondiElimina
  2. Anche per me si è lasciato guardare ma in maniera non eccessivamente negativa...scontato ma passabile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, si lascia guardare, il che in questo caso è un grosso problema!:D

      Elimina
  3. film osceno, unica cosa bella Jennifer, il resto è da cestinare in toto

    RispondiElimina
  4. Utile come le piscine in gennaio ;) LOL
    Ma... sono l'unico a vedere nella Jennifer le sembianze di un bruco?

    RispondiElimina
  5. l'unica cosa guardabile di questo film sono la Lawrence e la Shue ( anche lei tirata come una corda di violino, una delle mie passioni anni '80 meglio nascoste) in canotta...tutto il resto è da buttare via...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, avevo dimenticato di citarla, la Shue, ma anche lei per voi maschietti regala un valore aggiunto al film!

      Elimina
  6. Ti dirò, io sono uno dei pochi che non impazzisce (in senso ormonale) per la Lawrence. Bellina, carina e tutto quanto ma... boh, rimango con la mia Scarlett :)
    Tornando al film, concorod su tutto. Una merda come ne ho viste poche. E il finale che fa il verso a "Psycho" è da pena capitale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scarlett non vale un unghia di Jennifer :-P

      Elimina
    2. C'è questo strano moscerino nell'aria... che sarà mai?... XP

      Elimina
    3. Ma meglio, ragazzi, avere gusti diversi, così una per uno che non fa male a nessuno! Ti dirò che io la citazione a Psycho l'avevo esclusa a priori tanto era fatta male..dici che era un riferimento voluto?

      Elimina

Disclaimer

La cameretta non rappresenta testata giornalistica in quanto viene aggiornata senza nessuna periodicità. La padrona di casa non è responsabile di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ma si impegna a cancellare tutti i commenti che verranno ritenuti offensivi o lesivi dell'immagine di terzi. (spam e commenti di natura razzista o omofoba) Tutte le immagini presenti nel blog provengono dal Web, sono quindi considerate pubblico dominio, ma se una o più delle immagini fossero legate a diritti d'autore, contattatemi e provvederò a rimuoverle, anche se sono molto carine.

Twitter

Facebook