martedì 22 novembre 2016

Dogtooth

Tempo fa Netflix mi aveva costretta a guardare Miss Violence. Voi siate più forti di me e opponetevi, a meno che non soffriate di grave masochismo.
Nei commenti a quel post Silvia (che trovate qui) mi aveva detto di guardare Dogtooth, quando fossi stata pronta. Mi sono presa tempo perché Miss Violence ha lasciato lividi sparsi per il corpo. Non che oggi mi possa definire guarita, ma se non altro ho la visione meno fresca, quindi sono pronta a farmi prendere a padellate sui denti dal Cinema.

Una famiglia greca conduce un'esistenza in completo isolamento: madre, due figlie e il fratello vivono in una splendida villa, con un enorme giardino, senza mai poter uscire. Il padre, creatore di questo perverso mondo, esce solo per lavoro, e quando ritorna architetta bizzarri modi per sedare nei figli il desiderio di libertà. Li ha cresciuti privandoli di qualsiasi conoscenza del mondo, della realtà, dell'arte. Non esistono televisori, radio, film, romanzi. La poca musica di cui si fruisce viene spacciata come una produzione familiare, e i video riprodotti sono filmati domestici. Gli aereoplani sono giocattoli che ogni tanto cadono in cortile, le autostrade venti forti. In un clima costruito così ad arte, la minima variazione rischia di far crollare l'intero sistema, e quando Christina, la ragazza pagata dal padre per intrattenere sessualmente il figlio maschio, porta un po' di mondo reale in casa le conseguenze saranno notevoli.


Verrebbe facile immaginare una situazione simile in un clima di profondo disagio: precarietà economica e intellettuale, per esempio. Mi sarei immaginata una casa sporca, piccola, figli con deformità e genitori luridi. Invece no, la più perversa delle storie che ho visto di recente è ambientata in una lussuosa villa con piscina, in cui tutto è bianco e splendente, in cui i figli sono tre bellissimi ragazzi, in cui i genitori starebbero bene con un lavoro tutto formalità e sorrisi. L'effetto è impressionante. A proposito del volto dei genitori, poi, mi viene da condividere prima di parlare del film in sè. Quanto cambia il volto delle persone quando sappiamo qualcosa di loro? Nelle prime scene il padre sembrava un ragioniere. Un classico uomo mediterraneo, senza infamia nè lode, non certo un uomo con cui avrei paura a trovarmi nel classico visolo buio, per intenderci. Inquadrata la questione, identificato un po' l'orrore che quest uomo stava compiendo, il suo volto ha iniziato a causarmi repulsione. È stato un effetto bizzarro, voglio capire quanto mi capita anche con le persone reali.

Il film è impressionante. Non una sola goccia di sangue viene versata fino alla fine, e anche quelle che ci sono colpiscono duro più per quello che significano che per lo spargimento in sè. Tutto è chiaro, pulito, fila liscio come l'olio e calmo come le spiaggie d'inverno. Eppure, in questa calma apparente, è tutto terrificante. Giovani adulti con il linguaggio degli infanti, che vengono chiamati bambini dai genitori, che non hanno idea di quello che sia il mondo fuori dalle pareti di casa. Quello che è più tremendo per me è questo: non solo i tre fratelli non conoscono il mondo, ma nemmeno ne possono sentire la mancanza, perché non hanno idea di cosa sia. La loro normalità è la casa, la loro quotidianità è fatta solo dei volti familiari, dei giochi consueti.
Questi tre fratelli, poi, fanno spavento. Non hanno nome, e spesso nemmeno volto, perché ci sono un numero impressionante di scene in cui vengono riprese solo le gambe, tranciando di netto la testa e con essa il suo contenuto, in particolare per quanto riguarda le sorelle.



La figura del padre, sconquassante e orrenda, però, è niente in confronto a quella di Christina. Per qualche motivo è stata lei a colpirmi di più. Non per il fatto di vendere il suo corpo, cosa di cui mi importa poco, ma per quello che succede in casa. Non è nemmeno stato il fatto che si sia prestata ad una cosa così malata a infastidirmi, dio solo sa cosa sono disposte a fare certe persone per soldi. Ma infilarti a tua volta nel meccanismo di controllo e sfruttamento di chi non ha la possibilità di rendersi conto di cosa gli sta accadendo è folle e crudele.
Mi rendo conto che questa frase sia contorta per chi non abbia visto il film, ma a volte esprimere un concetto senza fare spoiler è complesso. Per farla semplice: avrebbe potuto limitarsi ad entrare in casa, fare sesso con il giovane, prendersi i soldi e tornare indietro. Non denunciare, tacere, accettare la realtà di quella famiglia per non perdere l'introito e finirla lì. Invece no, coglie la fragilità delle sorelle, della grande in particolare, e se approfitta a sua volta. Ma allora sei fetente.
Che poi immagino che nel mondo reale quello di Christina sia il personaggio più reale, perché in fondo si tratta di una che sfrutta le debolezze altrui e non so come mai ma la cosa non mi suona fantascientifica. Vederlo così, però, così subdolo e allo stesso tempo patinato, è stato un colpo basso.

Non scenderò a facili confronti con Miss Violence. Mi sento solo di dire questo: la ferita stavolta non è stata meno forte. È stata meno sporca, forse, ma Dogtooth si è aperto un varco nel cervello con la forza di un trapano, e mi ha lasciata inorridita e impotente.
Altri cinque o sei anni di terapia garantiti.

Quando siete in coda dalla psichiatra, però, e volete rinfrescarvi la memoria sul perché siete lì, qui il dvd del film:

Dogtooth [Blu-ray] [Edizione: Regno Unito]

16 commenti:

  1. Il tuo post rende benissimo quella che è l'intera pellicola, nonché uno dei miei film preferiti, in tutto il suo grado di perversione e malattia. È capace di far male, molto male, nonostante l'apparenza sgargiante data da luci e colori. Uno di quei film che consiglierei a chiunque ma non rivedrei a breve né a cuor leggero. Devo recuperare Miss Violence, non l'ho ancora mai visto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!:) Miss Violence unisce una forte componente fisica, ma non mi sento di dire quale dei due sia più forte, sono entrambi potentissimi!

      Elimina
  2. Che bello il nuovo look, complimenti !! Semplice e "pulito", mi piace molto.

    Riguardo il film, è ovviamente un pugno nello stomaco. Come lo era "Alps", e come lo sarà in futuro "The Lobster": Lanthimos è un cineasta visionariamente folle, eppure i suoi incubi prima turbano poi affascinano... guardati anche "The Lobster", per me sfiora il capolavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero!:)
      Sia Alps che The Lobster mi mancano, credo che inizierò proprio dal secondo che per ora mi affascina di più!

      Elimina
  3. Ho preferito Miss Violence, che è più digeribile.
    Questo l'ho trovato troppo grottesco per piacermi. Non posso dire sia una bella visione. Ma brutta? Di certo non si scorda facilmente.
    Continua a preferire la discrezione di un Room, sul "tema". Questo è un cinema che non fa per me. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Room è completamente diverso, ma capisco benissimo che possa piacere di più. Questo è decisamente controverso!

      Elimina
    2. Controverso, ma io sono strano e scemo, e quando le ragazzine fanno il balletto per il padre ho riso per tipo mezz'ora. I greci non stanno bene, lo dico dai tempi delle versioni!

      Elimina
    3. Diciamo che quella scena lì si presta facilmente al perculo, soprattutto visto che è una gigacitazione di Flashdance:D

      Elimina
  4. Ricorda un pò il giardino delle vergini suicide,letto così.Mi attira,lo metto nella sempre più lunga mia lista mattutina ;)

    RispondiElimina
  5. In effetti sembra la versione ancora più malata de Il giardino delle vergini suicide. Forse il personaggio di Christina è fetente di proposito proprio per rendere giustificabile il comportamento del padre: il mondo è una brutta bestia e te ne do solo un assaggio per farti capire quanto fa schifo. Interessante, guarda un po' cosa combinano questi registi greci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Malato lo è, di sicuro, e il tuo pensiero su Christina è interessante!

      Elimina
  6. Non ne ho mai sentito parlare, però ovviamente finirà nella mia lista ;)

    RispondiElimina
  7. Scusate l'ignoranza ma dove si può vedere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho guardato online, su uno dei siti di streaming più famosi, ma si trova solo sottotitolato!

      Elimina

Disclaimer

La cameretta non rappresenta testata giornalistica in quanto viene aggiornata senza nessuna periodicità. La padrona di casa non è responsabile di quanto pubblicato dai lettori nei commenti ma si impegna a cancellare tutti i commenti che verranno ritenuti offensivi o lesivi dell'immagine di terzi. (spam e commenti di natura razzista o omofoba) Tutte le immagini presenti nel blog provengono dal Web, sono quindi considerate pubblico dominio, ma se una o più delle immagini fossero legate a diritti d'autore, contattatemi e provvederò a rimuoverle, anche se sono molto carine.

Twitter

Facebook